Sushi? Un moderno ed attuale buffet!

giardino
Matrimonio in giardino: ad ogni stile il suo allestimento!
June 25, 2016
sposa
Gli sposi non devono vedersi prima delle nozze. Tradizione o superstizione?
August 2, 2016

Sushi? Un moderno ed attuale buffet!

sushi

Se siete alla ricerca di idee alternative al classico rinfresco di nozze, un buffet di sushi è raffinato e allo stesso tempo insolito.
La vostra, potrebbe essere una scelta originale e sofisticata ma non è detto che tutti i vostri ospiti abbiano già avuto esperienze con questa stuzzicante prelibatezza giapponese.
Se siete delle spose attente ai dettagli potreste, però, fornire agli invitati un simpatico pannello esplicativo sul quale scrivere una breve storia circa le origini e le tradizioni legate al sushi e perché no, anche, le istruzioni per degustarlo al meglio.
Molto divertente, sarebbe inserire sull’addobbo un piccolo glossario giapponese con alcuni termini che possono essere utili nel corso del buffet o del ricevimento stesso, come ad esempio: “Kampei” che significa “Cin Cin”, o “Domo Arigato” per dire “La ringrazio molto”.
Se vogliamo rendere il nostro matrimonio davvero unico, possiamo personalizzare gli allestimenti e la mise en place sostituendo le classiche posate con le famose bacchette giapponesi, le quali una volta messe a disposizione degli ospiti non potranno che divertirsi ad usarle!
Passando al menù, è buona cosa sapere che le tipologie di sushi proposte sono davvero tante e per tutti i gusti. Tra queste, immancabili per un buffet di nozze sono il chirachi, composto da diversi tipi di pesce servito in una ciotola di riso, il nigiri sushi, nonché pezzi di pesce su polpettine di riso, e gli hosomaki, famosi piccoli rotoli di alghe Nori, ripieni di riso, pesce, salsa wasabi e zenzero.
Per i palati più esigenti, un buffet a base di pesce crudo e piatti della cucina giapponese è certamente cosa gradita ma per soddisfare le esigenze di tutti gli invitati sarebbe perfetto predisporre il buffet integrandolo a pietanze più tradizionali.
Un’idea interessante potrebbe essere quella di far incontrare la tradizione gastronomica italiana con quella giapponese, inserendo tra gli ingredienti utilizzati per il sushi, anche una classica carrellata di formaggi e salumi, creando in tal modo un menù originale e ricco di sapori!
Ad accompagnare questo prelibato cibo è fondamentale che ci sia del buon Sake, bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione del riso, acqua e spore koji, anche detta “vino di riso”.
Allora, siete pronti per il vostro matrimonio in stile orientale?