Il Matrimonio Shabby Chic

matrimonio-allaperto
Matrimonio all’aperto
May 26, 2016
lancio-riso
Non c’è matrimonio senza il lancio del riso!
June 8, 2016

Il Matrimonio Shabby Chic

shabby-chic

Lo stile shabby chic è indubbiamente tra quelli più in voga del momento. Ma in cosa consiste? L’ispirazione principale della moda shabby deriva dalle campagne inglesi e dallo stile vittoriano, in cui i principali oggetti d’arredo hanno un aspetto vintage!
Il termine “shabby” significa appunto “usurato”, che accompagnato a “chic” si trasforma in qualcosa di “unico”, dunque, se la vostra intenzione è di sposarvi adottando questo stile romantico e al tempo stesso nostalgico, prendete nota dei seguenti consigli! Per ottenere un perfetto mood shabby chic è indispensabile pianificare parte del ricevimento in spazi esterni, in un grande giardino o in aperta campagna, con romantiche candele, lanterne in ferro battuto ricolme di fiori di campo e ghirlande. Entrerete sicuramente nel clima giusto ricreando l’ambientazione tipica inglese dell’ora del tè: tavoli, sedie, e qualsiasi altro oggetto d’arredo dovrà mantenere l’alone antico, vecchi mobili di legno lavorati con fregi e intarsi, porcellane, specchi retrò, valige, lanterne, candelabri, macchine da scrivere, gabbie per gli uccelli da riutilizzare come porta fiori. Se desiderate un effetto più elegante, c’è un solo tessuto da utilizzare: il lino, in alternativa la canapa e il pizzo. Le tonalità dello shabby chic, vanno dal beige all’avorio, dalle tinte pastello al grigio chiaro e, naturalmente, il bianco.
Per un’occasione del genere anche gli sposi potranno scegliere abiti meno formali e sobri: l’abito dello sposo di colore chiaro, meglio evitare il nero e soprattutto il bianco, riservato soltanto alla sposa, la quale opterà per un abito in stile impero o una linea liscia con scollo a cuore. I dettagli faranno la differenza: il bouquet variopinto, una cintura, un accessorio per capelli o un’applicazione dell’abito che richiami il tema floreale o la natura, magari sui toni del lavanda. Infine, non ci resta che scegliere la wedding cake, su più piani, con i suoi colori polverosi ed i dettagli romantici. Il matrimonio in stile shabby è composto da molteplici ingredienti che, combinati tra loro, donano eleganza, sobrietà e raffinatezza, lasciatevi trasportare dolcemente nel passato e ne rimarrete incantate.