Buffet dei dolci: una sorpresa golosa per gli invitati!

lancio-riso
Non c’è matrimonio senza il lancio del riso!
June 8, 2016
giardino
Matrimonio in giardino: ad ogni stile il suo allestimento!
June 25, 2016

Buffet dei dolci: una sorpresa golosa per gli invitati!

buffet

Se la torta nuziale è la regina del ricevimento, il buffet dei dolci o “dessert table” ne è degno complemento, tanto che sempre più coppie di sposi scelgono di abbinarli insieme.
Gli ospiti apprezzeranno sicuramente le golosità che offrirete loro, ma dato che anche l’occhio vuole la sua parte sarà bene curare ogni allestimento. Ad esempio, se avete un fil rouge potrete seguirlo anche per la scelta della tovaglia, dalla sua sfumatura di colore alla tipologia di stoffa che sia seta, lino o cotone, la quale potrà variare secondo l’effetto che desiderate creare. Scegliete un elemento importante, possibilmente centrale, e attorno ad esso mantenete una simmetria, variando le altezze con alzate di diverse dimensioni, cupole in vetro o scatole ricoperte, affinché il tavolo dei dessert sia scenograficamente interessante.
Tradizionalmente il buffet per il matrimonio prevede un assaggio di piccola e delicata pasticceria, famosi gli attuali ed assortiti mignon: babà, cannoli, dolcetti di pasta frolla, bignè al cioccolato e alla crema, tiramisù, dolci al cucchiaio.
Il tutto sarà reso più colorato dalla frutta di stagione abitualmente accompagnata al gelato o ricoperta da squisita ganache al cioccolato, ma anche impiegata per decorare crostate e torte di pan di spagna.
Il tavolo di dolci tradizionale è sempre particolare, tuttavia si può optare anche per un buffet più caratteristico preparato per l’occasione con dolci della cucina regionale o internazionale, ma anche personalizzandolo chiedendo al pasticcere di mettere le vostre iniziali su ogni piccola delizia.
Il taglio della torta potrà svolgersi quando gli ospiti sono ancora seduti o creato in un altro ambiente in cui degustare sia la torta che il buffet di dolci. Quando la location lo consente, è ideale organizzare il buffet di dolci in giardino o in una sala speciale, la quale renderà il ricevimento meno monotono ma sicuramente più dinamico e vivace.
L’effetto scenico sorprenderà gli invitati, ancor di più se sarà all’altezza del gusto e della raffinatezza!